Site icon antonionaddeo.blog

Il nuovo CCNL 2022-2024 per l’area delle funzioni centrali

Firma CCNL area funzioni centrali

Il 29 luglio 2025 è stata sottoscritta in Aran, l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il personale dell’Area Funzioni Centrali per il triennio 2022-2024. Il contratto mira a definire le condizioni normative ed economiche per i dirigenti e i professionisti delle amministrazioni pubbliche ricomprese in quest’Area. Il documento è strutturato in tre parti principali: Parte Comune, Sezione Dirigenti e Sezione Professionisti, includendo anche disposizioni speciali per determinate categorie di personale.

Temi Principali e Punti Chiave

1. Ambito di Applicazione e Durata del Contratto (Art. 1, Art. 2)

2. Sistema delle Relazioni Sindacali (Art. 3 – Art. 9)

Il CCNL sottolinea l’importanza di un sistema di relazioni sindacali basato su partecipazione, dialogo costruttivo e trasparenza, orientato alla prevenzione e risoluzione dei conflitti. Gli strumenti principali sono:

3. Disposizioni Comuni su Istituti Normativi (Art. 10 – Art. 14)

4. Disposizioni Comuni su Istituti Economici (Art. 15 – Art. 18)

5. Sezione Dirigenti (Art. 19 – Art. 43)

Disposizioni Speciali per Dirigenti Sanitari (Ministero della Salute/AIFA) (Art. 29 – Art. 39)

Disposizioni Speciali per Dirigenti ENAC (Art. 40 – Art. 43)

6. Sezione Professionisti (Art. 44 – Art. 65)

Dichiarazioni Congiunte

Le dichiarazioni congiunte esprimono auspici e impegni delle parti negoziali su alcune tematiche chiave:

Conclusioni

Questo CCNL per l’Area Funzioni Centrali 2022-2024 introduce significativi aumenti retributivi (stipendio tabellare e retribuzione di posizione fissa) per dirigenti e professionisti, efficaci dal 1° gennaio 2024. Modernizza il quadro normativo introducendo e potenziando strumenti come il lavoro agile, la formazione continua (con focus su digitale e IA), le politiche di age management e mentorship. Rafforza il sistema delle relazioni sindacali con nuovi organismi e procedure più definite. Particolare attenzione è data alle specificità dei dirigenti sanitari e dei professionisti delle diverse aree, con adeguamenti economici e normativi mirati. Le dichiarazioni congiunte evidenziano la volontà delle parti di affrontare sfide future, come l’armonizzazione delle tutele e la revisione della classificazione del personale professionista.

Qui il link del CCNL

Exit mobile version