
La prima notizia è che a seguito delle risposte dell’Aran, il Mef ha trasmesso il parere definitivo sull’ipotesi di accordo del comparto sanità al Dipartimento della funzione pubblica. Ora manca l’approvazione in Consiglio dei ministri e successivamente la certificazione della Corte dei Conti (15 giorni), poi è possibile procedere alla sottoscrizione definitiva.
Per l’ipotesi di accordo delle Funzioni locali sono state già fornite le risposte alle richieste di chiarimento del Mef. Occorre attendere il parere definitivo del Ministero e i passaggi al CDM e alla Corte dei conti.
Proseguono serrate le trattative sul comparto istruzione e ricerca, anche se lo scoglio principale rimane quello delle risorse, ritenute insufficienti dai sindacati della Scuola.
- Le cinque cose da fare per attrarre giovani talenti nella Pubblica Amministrazione: un futuro brillante per il servizio pubblico
- Firmata l’Ipotesi di CCNL area Funzioni centrali, triennio 2019-2021 (Dirigenti e professionisti)
- Strategie efficaci per motivare il personale. Creare un ambiente di lavoro stimolante e produttivo (anche nella pubblica amministrazione).
- Per guardare al futuro va riscoperto il passato
- Contratti 2019-21: i prossimi step per Istruzione e ricerca, dirigenza Funzioni centrali e Sanità (medici)